idea-re

BIOCERAMINK è un inchiostro per il settore ceramico su base vegetale. Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea tramite lo strumento per le PMI.

Cliente: DEFSPA di Doni e C.

Web: www.defspa.it

Tipo: PMI

Obiettivo. Il principale obiettivo del progetto BIOCERAMINK è di commercializzare un nuovo inchiostro a base vegetale destinato ai processi di stampa digitale molto diffusi nell’industria ceramica. Il nuovo prodotto consentirà di azzerare l’impatto ambientale del procedimento di stampa e di migliorare le performance delle stampanti digitali.

Esigenza. Sviluppare uno studio di fattibilità con lo scopo di

  • verificare l’accettazione sul mercato del prodotto, comparandolo con gli inchiostri attualmente utilizzati;
  • effettuare un’analisi di mercato su tre mercati target (Italia, Germania, Spagna);
  • identificare i bisogni dei clienti, mediante interviste aperte;
  • definire un business plan preliminare;
  • definire il piano di sviluppo industriale del prodotto

Progetto. BIOCERAMINK è stato finanziato dalla Commissione Europea mediante lo Strumento per le PMI (Fase 1), ricevendo un finanziamento di €50.000 per lo sviluppo dello studio di fattibilità. Lo studio è stato eseguito nel periodo novembre 2015 – giugno 2016. E’ stata presentata un’ulteriore domanda di finanziamento per lo sviluppo della linea di produzione pilota di BIOCERAMINK.

idea-re ha supportato DEF nello sottomissione della domanda di finanziamento e nello sviluppo dello studio di fattibilità.

Servizi utilizzati: Europrogettazione; Consulenza per l’innovazione