idea-re

CITYBILITY è un app che consente ai piccoli esercizi commerciali di sostenere i progetti no profit locali.

Cliente: Citybility srl, Commissione Europea – Agenzia per lo Sviluppo delle PMI

Web: www.citybility.net

Tipo: Startup, Organizzazione Governativa

Obiettivo. CITYBILITY è un innovativo progetto di Corporate Social Responsability pensato per i piccoli esercizi commerciali. Gli acquisti effettuati nelle attività commerciali indicate nell’App CITYBILITY, consentono di sostenere i progetti delle Non profit sul territorio. Obiettivo del progetto è la definzione di una rapida strategia di replicazione del servizio in paesi target europei.

Esigenza. Coaching per lo sviluppo di uno studio di fattibilità con l’obiettivo di definire:

  • Strategia di replicazione del servizio;
  • Definizione struttura organizzativa;
  • Identificazione e validazione dei bisogni dei clienti target.

Progetto. CITYBILITY ha ricevuto un grant di €50.000 da parte della Commissione Europea tramite lo strumento per le PMI, Fase 1. La startup ha utilizzato i servizi di coaching di idea-re per apprendere ed implementare tecniche di validazione del prodotto. Le attività di coaching sono state finanziate dalla Commissione Europea. Il progetto è stato sviluppato nel periodo Giugno 2016 – Dicembre 2016. Il progetto ha previsto una missione in Olanda per la verifica sul campo dei requisiti di replicabilità del progetto.

Idea-re ha supportato CITYBILITY nello sviluppo della strategia di replicazione del servizio, formando e supportando il team nell’utilizzo di tecniche e metodi di Lean Startup.

Servizi utilizzati: Consulenza per l’innovazione, Lean startup, coaching