idea-re

EUROPASS: la consulenza di idea-re per l’accesso ai fondi Europei

8,1 miliardi di fondi disponibili su bandi europei per il periodo 2012-2013.

Il 10 luglio 2012 la Commissione europea ha annunciato l’ultimo grande gruppo di inviti a presentare proposte riferite al 7PQ, a cui corrisponde un impegno economico complessivo dell’UE di 8,1 miliardi di euro (leggi una sintesi dei temi di ricerca a questo link).

Si tratta di un totale di 53 nuovi inviti associati ad un budget di oltre 6 milardi di euro. 35 call rientrano nel sotto-programma “Cooperazione”: 30 associate a singoli temi (Salute; Prodotti alimentari, agricoltura e pesca e biotecnologie; ICT; Nanoscienze, nanotecnologie, tecnologie dei materiali e processi di produzione; Energia; Ambiente e cambiamento climatico; Trasporti; Scienze socio-economiche e umanistiche; Spazio; Sicurezza) e 5 trasversali a più materie.

idea-re può offrire supporto alla tua azienda per identificare e gestire lo strumento ed il tema più idonei al tuo progetto di Ricerca e sviluppo attraverso i propri servizi di:

  • monitoraggio sui principali programmi di finanziamento esistenti a livello comunitario;
  • progettazione comunitaria, mediante l’assistenza per la predisposizione di domande di finanziamento europee in qualità di leader di progetto (c.d. modalità leadership) o per l’inserimento come partner in consorzi di ricerca europei (c.d. modalità partnering).
  • EU project management, assicurando alla tua azienda/ente le competenze necessaria ad una corretta gestione amministìrativa ed operativa del progetto.

 idea-re, grazie ad una convenzione con Regione Lombardia, può offrire tali servizi con un contributo a fondo perduto che copre fino al 70% dei costi sostenuti per la presentazione della domanda di finanziamento. Se vuoi sapere come, contattaci.