Consulenza PMI

PMI

Nell’attuale scenario di mercato, il vantaggio competitivo spesso è costituito dall’abilità di reagire velocemente al cambiamento, riadattando il proprio modello di business e le proprie competenze a mercati nuovi o addirittura non ancora esistenti.

I servizi di Innovazione di idea-re sono stati sviluppati in quindici anni di partecipazione a progetti di R&D europei e si propongono di creare le condizioni per avviare, in aziende già consolidate ed in organizzazioni complesse, processi di miglioramento del business ed incremento della posizione competitiva.

 

Idea Generation

Il Foglio Bianco può essere il momento più critico di ogni processo di innovazione: spesso non è chiaro da dove iniziare o come creare la prima scintilla di creatività. In realtà spesso idee e competenze sono già all’interno dell’azienda o dell’organizzazione. Quello che serve è lo strumento adatto per farle emergere e connettere.

Utilizziamo la metodologia serious game (letteralmente: gioco professionale) per creare un clima informale ed interattivo, in modo da consentire ai team di aziende ed organizzazioni di lavorare insieme su nuove sfide e progetti.

IdeaChef (TM) è lo strumento che abbiamo scelto per avviare processi di innovazione, change management e problem solving. IdeaChef è un gioco da tavolo che utilizza la metafora della cucina per comporre gli ingredienti necessari a cucinare una nuova idea o progetto.

 

Corporate entrepreneurship

L’innovazione richiede velocità di esecuzione e rapidità di apprendimento, per anticipare i tempi e creare prodotti che il mercato realmente vuole. Le imprese in fase di startup sono in grado di adattare velocemente al mercato i propri prodotti e servizi, dando immediata esecuzione alle richieste dei propri clienti.

Le imprese più strutturate (PMI, Grandi aziende) devono invece spesso gestire vincoli interni (organizzativi) ed esterni (clienti, prodotti, reputation) che portano spesso ad allungare i tempi di sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Il servizio Corporate Entrepreneurship ha l’obiettivo di portare in aziende strutturate le metodologie ed i processi utilizzati dalle startup (i.e. Lean startup, Lean customer development, Value Proposition Canvas, Javelin Board, Business model Canvas…), in modo da accelerare i processi di innovazione, diminuendone al tempo stesso costi e rischi, con un bassissimo impatto organizzativo.

 

Open Innovation

L’attuale quadro economico vede uno spostamento sempre più marcato dell’attenzione dai sistemi aziendali ai sistemi territoriali specializzati, che acquistano un vantaggio competitivo quanto più sono in grado di abilitare rapidamente reti di informazione e comunicazione efficienti, capaci di mettere a fattor comune professionalità e competenze eccellenti presenti sul territorio.

In questo scenario acquista valenza strategica per tutti gli attori dell’innovazione (aziende, università e centri di ricerca) la capacità di operare in modo competitivo in ottica di open innovation, integrando sistematicamente nei processi di innovazione competenze esterne rispetto alla propria organizzazione.

Idea-re è in grado di accompagnare aziende ed istituzioni nel processo di progettazione, implementazione e sviluppo di strategie di open innovation, sia a livello di singolo ente che strutturando azioni a livello territoriale: