Consulenza start-up

STARTUP

Le prime tre cause di fallimento di un nuovo business sono la mancanza di un’adeguata conoscenza del mercato, dei suoi bisogni e di un adeguato team (http://www.chubbybrain.com). Spesso i progetti di start up falliscono non per mancanze tecniche del prodotto o del servizio ma per un approccio non adeguato al mercato. idea-re fornisce ai neo-imprenditori quelle competenze ed esperienze che normalmente mancano nelle fasi di inizio di attività imprenditoriali high-tech.

 

Consulenza per Start up: Accelerazione start up e Business model design

Siate folli, siate affamati (Steve Jobs, imprenditore e  inventore)

La fase di start up di un nuovo business è sempre la più delicata. Spesso la si conduce quasi in clandestinità, impegnati in altre occupazioni o attività. Oppure, ci si concentra sugli aspetti squisitamente tecnici, tralasciando elementi fondamentali quali la protezione dell’idea, la definizione di un business model solido ed il monitoraggio di strumenti che potrebbero consentire un abbattimento sensibile dei costi di avvio.

idea-re affianca il neo (o futuro) imprenditore nella fase iniziale di avvio del proprio progetto, supportandolo in tutte le fasi che conducono l’idea a diventare un business. Attualmente siamo focalizzati sulle aree relative ai nuovi media, ict, web 2.0.

Business Plan

Nulla è impossibile per colui che osa. (Alessandro Magno, condottiero)

Un buon business plan è il miglior strumento per analizzare e supportare la propria idea di business. Un neo o futuro imprenditore spesso non ha tempo o risorse per soffermarsi sullo sviluppo dell’intero documento, che potrà essere poi utilizzato per promuovere la propria idea verso investitori o partners.

idea-re supporta neo o futuri imprenditori nello sviluppo (e analisi) di business plan di idee imprenditoriali, fino alla preparazione della documentazione di supporto per pitch e/o presentazioni.

Business editing

Tutto ciò che qualcuno può immaginare, altri potranno trasformarlo in realtà. (J. Verne)

Nel processo di sviluppo di un’idea di business, il passaggio più difficile è proprio il primo: definire l’idea e associarle un piano di sviluppo, comprensibile all’esterno del contesto in cui normalmente operiamo.

idea-re è in grado di supportare l’imprenditore e il manager, in assoluta riservatezza, nella definizione della propria idea di business e nello sviluppo dei materiali da presentare a stakeholders (interni ed esterni), partner ed investitori.

Applicando le tecniche di editing utilizzate nella stesura di progetti di finanziamento, siamo in grado di creare documenti e materiale informativo efficaci per supportare al meglio la tua idea di business.

Start-up communication

Sui social network siamo nudi (Paolo Franceschini, know camp 2011).

Una strategia di comunicazione efficace utilizza in modo coerente e coordinato tutti gli strumenti web disponibili.

idea-re affianca l’imprenditore o il manager nella definizione e sviluppo della strategia di comunicazione web più adatta al modello di business e al settore di attività dell’azienda.

Vengono identificati i canali di comunicazione più adatti e sviluppate le relative linee operative di utilizzo. CMS, e-commerce, web marketing, social media marketing sono i canali di comunicazione che verranno studiati per una loro corretta applicazione al contesto aziendale di riferimento.