idea-re

Finanziamenti europei per la Green Economy: bando eco-innovation 2013

ENVIRONMENT_large

Se hai un’idea green, la Commissione Europea ti finanzia fino al 50% dei costi. Scadenza il 5 settembre 2013.

Il bando. Eco-innovation finanzia la prima applicazione e/o replicazione sul mercato di tecniche, prodotti, processi o pratiche ecologiche ed innovative, che siano già state tecnicamente validate, ma che necessitano di un ulteriore supporto per poter penetrare significativamente il mercato.
I progetti finanziati devono contribuire all’implementazione degli obiettivi di politica europea definiti nell’Eco-innovation Action Plan.

Argomenti:

  • Riciclo dei materiali: progetti per migliorare la qualità dei materiali riciclati, per sviluppare prodotti innovativi da materiali riciclati; innovazione dei modelli di business per migliorare la competitività dell’industria del riciclo.
  • Prodotti sostenibili nelle costruzioni: sviluppo di prodotti e processi innovativi che possano ridurre l’impatto ambientale del settore delle costruzioni.
  • Settore Food & Drink: nuovi prodotti (incluso packaging) in grado di aumentare l’efficienza di utilizzo delle risorse; nuovi prodotti e processi per la riduzione e prevenzione dei materiali di scarto; progetti per ridurre l’impatto ambientale legato al consumo dei prodotti alimentari.
  • Acqua: nuovi processi industriali con un migliore (o nessun) utilizzo delle acque; trattamenti delle acque; sistemi di distribuzione intelligenti, in grado di risparmiare l’utilizzo di acqua e di agenti chimici.
  • Greening businesses: progettazione, implementazione e lancio di prodotti in grado di ridurre l’impatto ambientale delle aziende; sostituzione di materiali con altri a ridotto impatto ambientale; processi di produzione verdi; introduzione di meccanismi di re-manufacturing e innovativi servizi di riparazione.

Tipologie di costo finanziate. Personale, Sottocontraenze, viaggi, equipaggiamenti ed infrastrutture, costi indiretti (max 7% di tutti gli altri costi)
Percentuale di finanziamentio. 50% dei costi eleggibili
Valore indicativo massimo del finanziamento: €800.000
Scadenza: 5 settembre 2013 (inizio indicativo dei progetti: maggio 2014).

idea-re può assistere la tua azienda in tutto l’iter di presentazione e gestione della domanda di finanziamento. Per saperne di più contattaci.