idea-re

H2020 SME Innovation Associate: il PHD lo finanzia la Commissione Europea

researcher_piccolo

H2020 SME Innovation Associate è una nuova azione pilota nell’ambito di Horizon 2020 volta all’inserimento, in alcune PMI, di collaboratori di ricerca post-dottorato provenienti da altri paesi, con l’obiettivo di esplorare una “business idea” e trasformarla in un progetto innovativo concreto.

H2020 SME associate

Cosa

Bando ad erogazione diretta che consente di ottenere il rimborso fino al 100% dello stipendio annuale di un PHD proveniente da altri paesi, oltre a €5.000 a rimborso dei costi di soggiorno del ricercatore.

Chi

PMI (incluse startup) con sede nei paesi dell’Unione Europea + paesi partners.

Come

Le PMI partecipano ad un bando Europeo, con procedura semplificata, che richiede di presentare il proprio progetto di ricerca ed il relativo piano di lavoro.

La Commssione Europea selezionerà 90 PMI che saranno destinatarie del contributo a fondo perduto.

Le PMI interessate pubblicizzano quindi i posti disponibili attraverso il portale EURAXESS. Euraxess è un’iniziativa pan-Europea per fornire opportunità, informazioni e servizi ai ricercatori in mobilità.  La collaborazione ha durata di 12 mesi a partire da settembre 2017. Il recruitment dei dottori i ricerca sarà dal 1° marzo al 30 aprile 2017 attraverso il portale Euraxess, mentre le interviste si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno 2017.

Quando

La deadline per la presentazione della candidature come PMI è fissata al 30 giugno 2016.

 

idea-re può fornire supporto nel processo di accesso allo strumento di finanziamento.