Toolbox

toolbox

Gli strumenti adottati nei servizi di Innovation Agency utilizzano metodologie di Lean Startup e Design Thinking ed hanno l’obiettivo di aiutare aziende ed organizzazioni  a comprendere rapidamente le potenzialità del proprio portfolio di progetti innovativi e di capire come portarli rapidamente a mercato.

Innovation Ambition Matrix 

La Innovation Ambition Matrix è uno strumento di mappatura del mix di soluzioni innovative che un’azienda sta proponendo sul mercato o che ha intenzione di sviluppare. Consente di posizionare il portafoglio prodotti per definire le strategie di gestione e sviluppo dell’innovazione più adatte.

Value Proposition Canvas

Il Value Proposition Canvas porta l’imprenditore a concentrarsi sul “Product market fit”, definendo per ogni segmento di clienti Benefici, Elementi Fastidiosi e Attività da svolgere e per il proprio prodotto quali sono gli elementi che portano un Beneficio al cliente, quali alleviano un Fastidio (pain relievers) e quali invece si sostituiscono al cliente nel compiere una determinata attività.

Javelin Board

Il Javelin Board è un tool che obbliga a formulare delle ipotesi basate sull’accoppiata “problema/cliente” con sessioni di test molto veloci con clienti reali. Solo una volta validata tale accoppiata è possibile procedere con la fase di validazione della soluzione.

Lean Customer development

Il Lean Customer development è una metodologia di indagine sui clienti che si focalizza sulla loro esperienza, con domande aperte, senza mai menzionare la soluzione finale. Consente di ottenere risultati molto efficaci soprattutto nella fase di avvio di progetto.

Business Model Canvas

Il Business Model Canvas è una metodologia di progettazione di modelli di business che si si basa sull’assunto che un’idea possa essere suddivisa in 9 blocchi: Clienti, Value proposition, Distribuzione, Customer Relationship, Revenues Stream, Attività principali, Risorse, Costi, Partners. Il tool consente di approcciare il proprio progetto in maniera fortemente analitica.

Lego Serious Play

LEGO serious play è una metodologia di comunicazione orientata al problem solving che utilizza i mattoncini LEGO come strumento di facilitazione dei processi creativi e di innovazione.

IdeaChef

IdeaChef è uno strumento per avviare processi di innovazione, change management e problem solving. IdeaChef è un gioco da tavolo che utilizza la metafora della cucina per comporre gli ingredienti necessari a cucinare una nuova idea o progetto.