idea-re

Il progetto Europeo ProCams ha ottenuto 1M€ di finanziamento dalla Commissione Europea per sviluppare un marketplace destinato a chi cerca ed offre soluzioni innovative per video interattivi.

La realtà aumentata avrà un forte impatto sulla società: il successo dell’app PokemonGo è un chiaro esempio di come tecnologia e marketing possano unirsi per creare nuovi prodotti in grado di creare un forte impatto sul mercato.

Le strategie di marketing, comunicazione e pubblicità dovranno quindi evolversi, utilizzando la realtà aumentata in maniera sempre più pervasiva, per aggiungere informazioni ed opportunità di interazione con i contenuti digitali, soprattutto in combinazione con i device mobili.

Il progetto ProCAMS, co-finanziato dalla Commissione Europea con un contributo di 1M€, ha l’obiettivo di sviluppare un marketplace (Blepo) per consentire alle aziende che si occupano di marketing e produzione video di individuare le migliori soluzioni per sviluppare prodotti video estremamente innovativi, in grado di rispondere alle esigenze di un pubblico che richiede sempre di più una maggiore interazione con i prodotti digitali.

Blepo è un repository di soluzioni basate su tecnologie IVA (Intelligent Video Analytics, algoritmi in grado di identificare eventi, attributi o modelli di comportamento tramite l’analisi video), che consente ai produttori video di “arricchire” il proprio prodotto con particolari caratteristiche: ad esempio, l’individuazione di un oggetto in movimento, il riconoscimento facciale, la correzione delle immagini video. Nel caso in cui non venga individuata la soluzione migliore, è possibile lanciare un contest sulla piattaforma, coinvolgendo i migliori esperti europei del settore.

Il progetto è iniziato il 1° marzo 2015 e prevede un piano di lavoro che si concluderà a novembre 2016, coinvolgendo un partenariato europeo che vede coinvolto il Fraunhofer Institute come coordinatore e 7 PMI Europee, tra cui l’italiana Alma Media, publisher dei canali web e digital Alice, Leonardo e Marco Polo.

Idea-re ha supportato Alma Media nell’individuazione del partenariato Europeo e nella gestione delle attività operative ed amministrative. Idea-re fornisce inoltre un supporto all’intero consorzio nella definizione del piano di sfruttamento dei risultati, nella progettazione del modello di business e nella realizzazione del Business plan di progetto.

Info:

www.procams-project.eu

www.blepo.net