idea-re

2 found 2 raise: Come finanziare la tua startup con i fondi pubblici

2found2raise_wcap_sito

Il seminario ha lo scopo di fornire a chi sta lanciando (o pensa di lanciare)  una start-up una mappa per identificare e sfruttare lo strumento migliore per la propria idea.

Il processo di fund-raising per una start-up inizia molto prima del momento in cui si bussa alla porta di un investitore. La fase di sviluppo di un’idea, soprattutto nel caso in cui derivi da un progetto di ricerca, richiede un investimento iniziale che può essere ridotto grazie all’utilizzo di strumenti di finanziamento messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni. Regioni, provincie e Camere di Commercio offrono finanziamenti a fondo perduto che consentono di abbattere anche del 50% i costi di sviluppo di un’idea imprenditoriale. Se poi il progetto ha elementi  fortemente innovativi, si può pensare di richiedere un finanziamento alla Commissione Europea: in questo caso si concorre con i migliori centri di ricerca, le aziende più competitive e le start-up più innovative d’Europa.

In tutti i casi, occorre avere chiaro fin dall’inizio qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere e quali saranno i costi che si andranno a sostenere.

Agenda

  • introduzione al “fundraising plan”:
  • panoramica sulle diverse opportunità di finanziamento pubblico: bandi Regionali, Bandi Nazionali, Bandi EU
  • l’approccio per la partecipazione ai bandi (i.e. partecipare come coordinatori o come partner ; progetti europei e progetti nazionali/regionali, differenze principali ; …);
  • tips & tricks

Quando: 9 settembre 2014, ore 17-19

Dove: Workingcapital Milano, Viale Rombon 52

Registrazione:

https://vubi.co/date/2found2raise2014

https://www.facebook.com/events/1471699709770139/